Era il 1962, quando la USS Indipendence, Portaerei Statunitense in navigazione nel mediterraneo si rese nota per un gesto che fa parte della storia. Il gesto in questione fu fatto nei confronti dell’Amerigo Vespucci, il più conosciuto veliero scuola appartenente alla Marina Militare Italiana. Varata nel 1931, è motivo di orgoglio per tutta la Marina Militare Italiana.
Come appena accennato, nel 1962, le due navi erano in navigazione nel Mar Mediterraneo, e la portaerei americana incrociandola iniziò a lampeggiare con il segnale luminoso, chiedendo:
- Chi siete?
Dall’Amerigo Vespucci risposero:
- Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana
A questa gli statunitensi risposero con una frase ormai consegnata alla storia:
- Siete la nave più bella del Mondo
L’omaggio degli statunitensi non è l’unico. Tanti sono i tributi nei confronti del veliero Italiano. Quando in mare anche grandi navi incontrano il Vespucci, questi fermano le macchine rinunciando alla precedenza, pur di omaggiare la nave scuola suonando tre colpi di sirena in segno di saluto.
Sotto, la fotografia originale dell’incrocio fra le due navi:
Il motto dell’Amerigo Vespucci è:
Non chi comincia ma quel che persevera
I motti precedenti “Per la patria e per il Re” e “Saldi nella furia dei venti e degli eventi”.
L’Amerigo Vespucci alla Sail Amsterdam del 2005:
6 settembre 2022
Il primo settembre 2022, a bordo del Vespucci, è stata aggiornata una pagina tra le più iconiche della storia del veliero.
A 60 anni dall’incontro con la portaerei americana, la USS George H.W. Bush, ha incrociato sulla sua rotta, Nave Vespucci in transito nel basso Adriatico. Il comandante, Capitano di Vascello David-Tavis Pollard, in ricordo dello storico evento avvenuto con la USS Independence, ha chiesto via radio “siete il veliero Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana?”
Alla risposta affermativa del Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, gli americani hanno risposto: “after 60 years you’re still the most beautiful ship in the world” (dopo 60 anni siete ancora la nave più bella del mondo).
Si è trattato di una incredibile opportunità di rinforzare il legame tra la Marina Militare e la US Navy, nel solco della tradizione guardando al nuovo che avanza, iconicamente rappresentato dagli allievi del neonato corso Aghenor imbarcati.