Nazario Sauro Storia di un marinaio, un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia.
Nazario Sauro Storia di un marinaio – Fotografie dell’incontro con l’Ammiraglio Romano Sauro presso la sede del Gruppo ANMI di Santa Maria di Castellabate, per la presentazione del libro scritto dall’Ammiraglio e suo figlio Francesco.
Nel corso dell’incontro l’Ammiraglio ha illustrato il progetto “Sauro 100“, iniziato nel corso del 2016 data del centenario della morte di Nazario Sauro avvenuta per opera dell’Austria-Ungheria. Il viaggio toccherà i vari porti della penisola Italiana e alcuni porti esteri quali Corfù (Grecia), Durazzo (Albania), Cattaro (Montenegro) e alcuni porti istriani e dalmati (Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo e Capodistria), e si concluderà a Trieste nell’ottobre del 2018, in concomitanza con il 50° anniversario della Barcolana, storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste.
I diritti d’autore saranno devoluti a sostegno delle attività dell’Associazione Peter Pan Onlus, che dà accoglienza alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche.
Segui il viaggio su Sauro100.it e su Facebook
Galleria fotografica
Brave storia dell’autore:
Romano Sauro (Lavarone TN, 1952), di origini istriane e discendente di una famiglia di marinai (Nazario Sauro era suo nonno paterno), ha frequentato le scuole a Roma ottenendo la maturità scientifica; è entrato in Accademia Navale a Livorno nel 1973.
Carriera
Laureato in Scienze marittime e navali è arrivato fino al grado di ammiraglio, dopo aver assunto diversi incarichi di rilievo.
- Capo servizio operazioni del sommergibile Lazzaro Mocenigo
- Ufficiale di rotta e capo reparto operazioni della fregata Alpino
- Capo Servizio Operazioni della fregata Grecale
- Comando del Cacciamine Sapri
- Comandante in seconda del cacciatorpediniere Audace
- Comandante della fregata lanciamissili Orsa
- Comando del Centro Intelligence Interforze dal 1999 al 2004
- Addetto Militare per la Marina, l’Esercito e l’Aeronautica presso l’Ambasciata di Tunisi dal 2004 al 2007
- Vice Capo Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore Difesa dal 2008 al 2012.
Ha lasciato il servizio attivo alla fine del 2012.
Oggi scrive per passione libri di storie di marinai fra una veleggiata con la barca di famiglia – il Galiola III. Una scarpinata in montagna nel suo Trentino e gli impegni nelle scuole per raccontare la Grande Guerra sul mare e per parlare di mare con la Lega Navale Italiana. Dal 16 febbraio 2013 al 1° luglio 2015 ha svolto funzioni di Presidente della sezione Lido di Enea (Terracina) della Lega Navale Italiana. Con Decreto Interministeriale 1° luglio 2015 del Ministro della Difesa, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato nominato Commissario straordinario della Lega Navale Italiana. È stato insignito delle seguenti decorazioni e onorificenze:
- Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
- Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare
- Medaglia di Bronzo per servizio di lunga navigazione nella Marina Militare
- Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Tunisina
- Medaglia d’Argento per lungo comando
- Medaglia WEU per l’operazione Sharp Guard nella ex Jugoslavia
- Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
- Medaglia per la missione multinazionale di pace in Libano
- Medaglia per la missione ONU per il mantenimento della Pace in Kosovo (UNMIK)