Techdive Explorer Team sul Sommergibile Velella
Agosto 2022 – Nuova spedizione subacquea sul relitto del Sommergibile Velella. La spedizione è stata eseguita dalla Techdive Explorer Team di Andrea Bada, subacqueo tecnico e cacciatore di relitti.
Le immagini del relitto illuminate dalle torce nel blu intenso tolgono il fiato, 140 sono i metri d’acqua che dividono i subacquei dalla superficie del mare.
Le reti che abbracciano il relitto, chissà ormai da quanti anni, ne restituiscono un’immagine quasi spettrale.
Il Team ha eseguito due immersioni di circa 25 minuti di fondo, dove hanno filmato ogni angolo del sommergibile. Inizialmente, anche dalle varie testimonianze dei pescatori, si credeva che il relitto fosse spezzato in più parti e distanti tra loro.
Dai filmati realizzati da Andrea Bada e dai suoi collaboratori, si può notare come lo specchio di poppa sia staccato dal resto del relitto e la parte più grande si sia conficcata con la prua nel fondo, e poi si sia appoggiato alla poppa.
Dalle immagini si possono riconoscere perfettamente i due periscopi e l’antenna del giroscopio. Sul lato della torretta visibile la scaletta per accedere alla falsa torre dall’esterno.
Particolare dell’interno del relitto dove il sommergibile si è spezzato dopo l’impatto col siluro, e i timoni d’immersione e i boccaporti sul ponte esterno.
Servizio del TG2